Adiantum Adiantum su Facebook English Français Deutsch Espanol Class Action
[ ]

Luisa Betti: femminicidio, in molti la pensano come Barbara Spinelli

In Primo Piano


Imposta Adiantum come pagina iniziale Stampa l'articolo Invia l'articolo per Email Aggiungi ai Preferiti


Luisa Betti: femminicidio, in molti la pensano come Barbara Spinelli
Luisa Betti

08/06/2012 - 22.36

Fortunatamente l´avvocata Barbara Spinelli non è la sola a pensarla così, ed è un pensiero doloroso che si basa su fatti e dati sotto gli occhi di chi vuole essere informato, su chi si chiede perché arrivano ai centri antiviolenza di tutta Europa bambini in preda a shock, donne pestate di botte o perseguitate, torturate, quando non sono invece i cadaveri ad arrivare, quelli delle donne morte ammazzate dai loro partner che dall´inizio dell´anno in Italia sono già circa 70. Questo è uno stralcio del rapporto sulla violenza domestica e il femminicidio in Europa uscito domenica sul Manifesto in anteprima e con i numeri, e che forse vi è sfuggito.. lo so che è una realtà che non piace, neanche a me piace, e auspico infatti un mondo in cui tutti questi numeri scompaiano per sempre, e spero anche voi la pensiate così, non è difficile desiderare la pace, anche quella tra i sessi, anche quella tra tutti gli esseri che vogliamo chiamare umani: 

 

Il manifesto 2012.06.03 - 02 POLITICA & SOCIETÀ 

ANTICIPAZIONI 

Nella civile Europa, la violenza colpisce almeno 1 donna su 4 

TAGLIO MEDIO - *** 

IL RAPPORTO ALL´ORGANISMO SPECIALE DELLE NAZIONI UNITE 

Pubblichiamo in anteprima alcuni stralci dal dossier redatto dall´avvocata Barbara Spinelli in «Femicide and feminicide in Europe. Gender-motivated killings of women as a result of intimate partner violence», Expert paper presentato nell´ambito dell´expert group meeting on gender-motivated killings of women, organizzato dalla Special Rapporteur ONU sulla violenza nei confronti delle donne, Rashida Manjoo, a New York, il 12 ottobre 2011 

"Perché le donne vengono uccise? In tutto il mondo, la forma più comune di omicidio di donna è la sua uccisione da parte di partner o ex partner. Se guardiamo la situazione relativa agli omicidi di donne a livello mondiale, un dato torna costante: gli omicidi delle donne in una percentuale che varia dal 40 al 70% a seconda degli Stati, sono commessi da parte dei compagni, mariti, partner (o ex) di queste donne. Al contrario, la percentuale di omicidi di uomini commessi da donne che con questi avevano un legame affettivo (o ex) varia dal 4 all´8% a seconda dei Paesi. 

È evidente quindi che la violenza nelle relazioni di intimità, dai maltrattamenti all´omicidio, ha una specificità di genere che emerge già dal dato statistico: è una forma di violenza maschile rivolta nei confronti delle donne «in quanto donne». Mentre gli omicidi (in generale, di uomini e donne) sono progressivamente in calo, la percentuale di omicidi di donne commessi da partner o ex partner nel mondo resta invariata da circa 70 anni. (...) In Europa il gruppo di donne che più viene ucciso per femminicidio è quello 35-44 anni. In Italia invece il gruppo più colpito è quello delle donne over 46. Le armi più usate sono le armi da fuoco e le armi bianche, a seguire il soffocamento e lo strangolamento. 

La maggior parte di questi crimini avviene in casa, in particolare in casa della vittima. Il comportamento degli assassini/femminicidi più diffuso è tentare il suicidio. Ma solo un quarto degli uomini che tenta il suicidio dopo aver ucciso la moglie lo fa per problematiche psicologiche o psichiatriche. Nella maggior parte dei casi (70%) l´uccisione della donna è l´ultimo atto di anni di violenze nella relazione di intimità (psicologiche, economiche, fisiche). Su 10 donne uccise dal proprio partnere o ex, 7/8 avevano già subito altre forme di violenza da parte dello stesso uomo prima di essere uccise. Questo dato è stato confermato da numerose ricerche criminologiche in tutto il mondo, anche in Italia (Baldry). 

In Europa la forma di violenza maschile sulle donne più diffusa è la violenza nelle relazioni di intimità, ovvero quella agita dal marito o dal compagno sulla moglie o sulla partner (quindi anche nelle coppie giovanissime di «fidanzatini»). 

In Europa 1 donna su 4 ha subito almeno una volta nella vita violenza nelle relazioni di intimità. 

Sono interessanti anche i risultati emersi dell´Eurobarometro 2010: il 78% degli europei pensa che la violenza maschile sulle donne in famiglia sia abbastanza diffusa nel proprio Paese. In Europa ogni giorno ci sono 7 donne e/o bambine vittime di femminicidio. 

I dati raccolti relativi alla mortalità connessa alla violenza in famiglia in Europa nel 2006 sono impressionanti. Le morti connesse alla violenza nelle relazioni di intimità nell´Ue a 27 sono state 3.413 nel 2006. Di queste, 2.419 erano donne uccise dai partner (femminicidi), 1.010 donne vittime di violenza da parte del partner che per questo motivo si erano suicidate, 272 gli uomini uccisi dalla propria partner, 186 gli omicidi collaterali (uomo uccide la moglie e i figli, oppure la moglie e la madre, oppure la moglie e il suo nuovo compagno, ecc.), 536 gli uomini che, dopo aver ucciso la propria partner, si sono suicidati"."


Fonte: Luisa Betti

Non ci sono allegati per questa notizia



Torna indietro

Questa Notizia è stata letta 2196 volte
Campagna di Tesseramento Adiantum 2010/2011

Notizie Correlate


La Corte di Appello di Brescia colloca il bambino di Cittadella dal padre. Affidamento ai servizi

La Corte di Appello di Brescia, con decisione recentissima, ri-colloca il piccolo Leonardo dal padre,...

19/05/2013 - 01.29
La Corte di Appello di Brescia colloca il bambino di Cittadella dal padre. Affidamento ai servizi

Marcia per la Vita, in 30.000 al Colosseo. Le associazioni femministe: decidiamo noi se dare la vita

Lotta alla L. 194, guerra senza quartiere all'aborto indiscriminatio. Riconoscimento...

12/05/2013 - 13.03
Marcia per la Vita, in 30.000 al Colosseo. Le associazioni femministe: decidiamo noi se dare la vita

Fabrizio Adornato: sospendo la mia protesta al tribunale e torno ad alimentarmi

Fabrizio Adornato, il maresciallo capo dei carabinieri che ha iniziato, 161 giorni fa, uno sciopero...

04/05/2013 - 20.11
Fabrizio Adornato: sospendo la mia protesta al tribunale e torno ad alimentarmi

...Del nobile Coffari, uomo di grandi onori, io dico.... - di Ali Che Guevara

Amici, concittadini, spettatori di Chi l’ha Visto?, prestatemi orecchio … io vengo a...

30/04/2013 - 13.54
...Del nobile Coffari, uomo di grandi onori, io dico.... - di Ali Che Guevara

Il Diritto, la Scienza e la PAS. Necessario il ritorno alla investigazione. di Giacomo Rotoli

La storia si ripete, dopo il caso di Cittadella un nuovo caso di bambini sottratti in orario scolastico...

24/04/2013 - 14.11
Il Diritto, la Scienza e la PAS. Necessario il ritorno alla investigazione. di Giacomo Rotoli

Il prelievo coatto dei bimbi di Salerno mette in luce uno Stato incapace - di Gabriella Maffioletti

L’ennesimo caso di sottrazione violenta (e come potrebbe non esserlo) di due bambini fa notizia....

21/04/2013 - 20.18
Il prelievo coatto dei bimbi di Salerno mette in luce uno Stato incapace - di Gabriella Maffioletti


Le Notizie più Lette


Inserisci un commento Inserisci un commento


Ci sono 12 commenti


23.07  di venerdì 08/06/2012
scritto da  bello, ma c´è di meglio....
http://ilblogdilameduck.blogspot.com/2012/05/i-vaniloqui-della-vagina.html

Il femmi-coso. Nessuno nega che si scannino le ragazze troppo spesso per i più vari motivi: "Mi ha lasciato", "è una troia", "mi ha rotto", "non mi vuole (più)". Gli uomini hanno un baco conosciuto nel programma di gestione del "narcisismo". Magari le programmatrici mamme potrebbero lavorarci un po´ su per eliminarlo, invece di modellare i loro virgulti sui peggiori figli di puttana adulti, quelli per i quali le mamme perdono la testa, del resto.
Quando leggo però che "le ammazzano solo in quanto donne", che nel femminicidio a volte fate ricadere omicidi di bambini e perfino di uomini e che avete deciso che non esiste il delitto passionale perché la passione è solo il miciomicio cippalippa con il vostro ganzo/a e non il sublime contraltare dell´amore, l´odio, come se la mente umana fosse stata creata ad immagine e somiglianza della collana Harmony, non vi seguo più.
Se si butta tutta la casistica più varia nel pentolone del femminicidio, viene il sospetto che allora vogliate truccare le carte, che vogliate dopare i risultati. 54 vittime dall´inizio dell´anno. L´ho già detto qui e mi ripeto volentieri: i morti sul lavoro, quasi tutti maschi, sono già 170.
Io parlavo di Ciudad Juarez già nel 2009 ma bisognerebbe anche ricordare che in quella realtà messicana, regno dei machete creativi di El Loco, i beccamorti fanno gli straordinari tutte le sere e gli affettati sono soprattutto maschi. Non si può prendere una realtà estrema come quella ed inferenziare che anche in Italia siamo alla mattanza.
E poi, lasciatevelo dire. State diventando come i coloni quando si parla dei palestinesi. Siete accecate dall´odio ideologico per il nemico. "Ci ammazzano solo in quanto donne". Vi ammazzano per principio, quindi. Comodo, così non avete mai colpe, non vi si può chiamare in correità, così potete fare le stronze quanto vi pare. La colpa sarà sempre di colui che vi ammazza per principio, perché siete troppo giuste, troppo fighe e lui non lo sopporta. Tipico del peggiore vittimismo piagnone di minoranza.

22.54  di venerdì 08/06/2012
scritto da  balle femministe
ora questo schifo anche su adiantum? Sappiamo bene che i dati del femminismo e dei loro centri anti-violenza sono ingigantiti fino all´inverosimile


1 - 2 - 3


La redazione si riserva di eliminare o correggere i commenti ritenuti offensivi, volgari e volutamente provocatori

Ogni opinione espressa in questi commenti è unicamente quella del suo autore, si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Adiantum manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.


Area Riservata - © Adiantum 2008 - 2013 - Codice Fiscale: 97611760584 - Designed by Alessio